Riforma Agenas, Aifa, ISS: audizioni in XII Commissione Camera

Gli enti pubblici vigilati e finanziati dal Ministero della salute, comunque denominati, sono organismi per i quali l'amministrazione ha il potere di nomina degli amministratori degli enti e che svolgono attività in favore del Ministero della salute o attività di servizio ad essi affidate.

Nell’elenco aggiornato annualmente dal Ministero figurano i seguenti enti: l’Istituto Superiore di Sanità (ISS), l’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA), l’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Age.Na.S), la Croce Rossa Italiana (CRI), l’Istituto Nazionale per la promozione della salute delle popolazioni migranti ed il contrasto alle malattie della povertà (INMP), la Lega Italiana per la lotta ai tumori (LILT), nonché gli Istituti Zooprofilattici Sperimentali (IZS). Anche sugli IRCCS, enti a rilevanza nazionale dotati di autonomia e personalità giuridica, il Ministero esercita funzioni di vigilanza.

Tra essi alcuni rivestono un ruolo particolare per le funzioni e i compiti ad essi attribuiti. Si tratta dell’Istituto Superiore di Sanità, dell’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali, e dell’Agenzia Italiana del Farmaco.

Tali enti sono stati recentemente oggetto di un processo di riorganizzazione, operato dal Decreto-legislativo 28 giugno 2012, n. 106, emanato in attuazione della delega contenuta all'articolo 2 della legge 4 novembre 2010, n. 183 LEGGI TUTTO IL Promemoria della XII Commissione per le audizioni (pdf)

Scarica il documento CGIL pdf

Scarica il documento Conferenza Regioni e PA pdf


 
 

  Site Map