AIFA in prima linea nella
promozione dei farmaci equivalenti
Fonte: AIFA 11/12/2013
L’Agenzia Italiana del Farmaco è costantemente impegnata a
promuovere la cultura e la penetrazione dei farmaci equivalenti nel nostro
Paese. Lo fa con iniziative informative capillari rivolte alla popolazione
generale attraverso i nuovi media, con la conduzione di specifici progetti
dedicati alla qualità e alla bioequivalenza dei farmaci.
Il lavoro incessante e scrupoloso di verifica e
certificazione della qualità e dell'appropriatezza di tutti i farmaci, compresi gli
equivalenti, che vengono prodotti e venduti nel nostro Paese, ha reso la
filiera italiana del farmaco tra le più sicure del mondo occidentale.
L’attenzione specifica che l’AIFA rivolge alla promozione
dei medicinali a brevetto scaduto, al punto da farne uno dei
suoi mandati istituzionali, ha portato in pochi anni a un significativo incremento
d’uso di tali prodotti testimoniato dall’ultimo Rapporto OsMed “L’uso dei
farmaci in Italia”: nel 2012 i farmaci a brevetto scaduto hanno rappresentato il 62,1%
delle dosi prescritte e il loro consumo è risultato in aumento del 10,6%
rispetto al 2011.
L’Agenzia si augura che tutti gli operatori sanitari siano
al suo fianco nella diffusione della cultura dei farmaci equivalenti, anche
perché spiace constatare che ancora oggi ci sono soggetti che, per mancanza,
ingiustificata, di conoscenze, alimentano quella disinformazione che ostacola
la diffusione dei farmaci senza brevetto.