Alcol snaturato: la
nuova campagna del Ministero della Salute con Elio e le Storie Tese
UN PROBLEMA GIOVANILE
In Italia, come nel resto d'Europa, per
i giovani under 30, l'abuso di alcol alla guida rappresenta la prima causa di
mortalità, morbilità e disabilità evitabile.
I dati in possesso dell'Istituto
superiore di sanità evidenziano la vastità del fenomeno anche tra i
giovanissimi entro i 18 di età (l' "età
legale" che gli esercenti devono considerare prima di poter
vendere ai singoli bevande alcoliche). Oltre 1.000.000, infatti, sono i
giovanissimi che fanno un consumo rischioso di alcol. Il fenomeno è
preoccupante anche perché gli adolescenti insieme alle donne e agli anziani
sono fisiologicamente più vulnerabili agli effetti delle bevande alcoliche a
causa di una ridotta capacità dell'organismo a metabolizzare l'alcol.
L'Action
Plan on Youth Drinking and on Heavy Episodic Drinking della Commissione europea per gli anni
2014-2016 nell'elencare i principali fattori da contrastare da parte delle
istituzioni, sottolinea la necessità di combattere la diffusione del modello binge
drinking e gli
effetti dell'esposizione dei giovani alle pubblicità e ai modelli
comportamentali proposti dal marketing commerciale legato all'alcol.
Nonostante gli sforzi delle istituzioni,
tuttavia, le campagne informative non riescono a fare breccia tra i ragazzi in
modo efficace perché utilizzano logiche di comunicazione in parte superate.
LA
CAMPAGNA ALCOL 2015
La campagna 2015 del Ministero della
salute sarà una campagna innovativa. Una campagna pensata per i giovani che
utilizzerà linguaggi e codici espressivi tipici dei ragazzi. Una campagna che
si svilupperà attraverso i canali e i luoghi di scambio di informazioni
abitualmente frequentati dai ragazzi: primi tra tutti il web.
LA
SCELTA DEI TESTIMONIAL "ELIO E LE STORIE TESE"
Tra le varie modalità espressive, la
musica rappresenta un vettore eccezionale per parlare in modo chiaro e diretto
ai giovani. La musica favorisce la memorizzazione di messaggi anche complessi e
permette di avviare velocemente un processo di comunicazione virale spontaneo
(il "tam-tam"
della canzone orecchiabile che viene fischiettato di bocca in bocca).
Le ragioni a fondamento della scelta di
avvalersi del noto gruppo musicale Elio e le storie tese sono diverse:
·
per l'immagine che propone e per le caratteristiche proprie del
suo modo di comunicare il gruppo Elio e le storie tese è riconosciuto come
geniale, stravagante e al contempo intelligente.
·
Elio e le storie tese hanno un riscontro di apprezzamento che va
al di là della cerchia dei seguaci abituali e fans. E' infatti ampiamente
conosciuto e suscita comunque curiosità e un interesse attivo in un pubblico
trasversale per caratteristiche socio-demografiche, culturali e anagrafiche.
·
Elio e le storie tese hanno dimostrato negli anni di avere la
capacità di "fare tendenza", vale a dire di influenzare il gusto
corrente proponendo un modello di stile o di comportamento originale.
·
L'eccentricità con cui Elio e le Storie Tese si propone
favorisce senz'altro la memorizzazione spontanea dei messaggi che si intendono
veicolare.
·
L'interesse del pubblico dei giovanissimi nei confronti di Elio
e le Storie Tese è cresciuta anche in seguito alla partecipazione di Elio alla
trasmissione X Factor nel quale il leader del gruppo, Elio, capitanava,
appunto, la squadra dei teen-agers riuscendo a portare in finale un gruppo
musicale.
·
Elio e le Storie Tese ha manifestato un sincero convincimento al
progetto educativo del Ministero.
·
Attento a curare un'immagine costantemente all'avanguardia, Elio
e le Storie Tese da sempre rifugge da eccessi comportamentali e atteggiamenti
aggressivi. La coerenza tra comportamento promosso e atteggiamento mantenuto
nella vita ordinaria è, infatti, fondamentale per assicurare credibilità al
messaggio.
TONE OF
VOICE DELLA COMUNICAZIONE
Il linguaggio utilizzato da Elio e le
storie tese - intelligente, istrionico, sarcastico, ma mai volgare -
appare molto adatto e funzionale all'operazione di comunicazione in quanto il
ricorso allo slang, ad espressioni idiomatiche e gergali tipicamente giovanili
aiuterà rendere meno didascalici i messaggi di prevenzione che si vogliono
veicolare.
OBIETTIVO
DI COMUNICAZIONE
L'obiettivo è quello di rendere
"poco appeal" - nei confronti dei ragazzi - il modello
comportamentale di chi abusa di sostanze alcoliche. Correggere il difetto di
percezione alimentato dai media che nei giovanissimi descrive l'alcol come
facilitatore di successo (tra gli amici, nelle conquiste amorose, nelle
prestazioni).
L'umorismo dissacrante di Elio e le
storie tese è lo strumento più adatto per attaccare i falsi miti seduttivi
legati alla figura del bevitore (virile, dannato, profondo, interessante,
conquistatore
).
Comunicare e portare alla luce i danni,
diretti ed indiretti alla salute (intossicazioni, danni neurologici
irreversibili, incidenti stradali), che provoca l'abuso di alcol.
MEZZI E
STRUMENTI
La campagna sarà una
campagna-internet con l'obiettivo di "viralizzare" i contributi
video sui principali canali social del web. Si farà eventualmente ricorso ad
ulteriori media (radio stampa o passaggi in tv o altro) solo in funzione
integrativa. Il video e le clip saranno diffusi sul sito ufficiale dell'artista
e in quello del fan club, sui canali Youtube, sul sito della etichetta
discografica, sulla landing page della campagna, sul sito del Ministero.
La collaborazione con Elio e le Storie
tese si concretizza nella realizzazione di:
·
1 canzone - testo e musica originali riferiti al tema dell'abuso
di alcol e scritto insieme con il Ministero).
·
1 videoclip collegato alla canzone girato con tecnologia
interattiva innovativa
·
pillole informative miniclip da 15 sec. diffuse in modo virale
sul web
·
1 opuscolo informativo Alcol snaturato
·
www.unaserataspeciale.it landing page della campagna
IL
VIDEO CLIP
Il brano è accompagnato da un videoclip
innovativo realizzato sotto con la regia di Gianluca "Calu"
Montesano. È stato girato interamente con la spherical cam che permette
allo spettatore di entrare nel vivo del video guardandolo in tutte le
angolazioni possibili a 360°. È sufficiente interagire con il mouse per
scegliere la visuale.