Giornata Europea sull'uso prudente degli Antibiotici

Come tutti gli anni, il 18 novembre si celebra la Giornata Europea sull'uso prudente degli Antibiotici (“European Antibiotic Awareness Day”). Si tratta di una iniziativa lanciata dal Centro Europeo per la Prevenzione ed il Controllo delle Malattie (ECDC) di Stoccolma, e diretta alla popolazione generale, agli operatori sanitari, impegnati nel settore umano e in quello veterinario, e ai decisori politici con lo scopo di sensibilizzare su un uso corretto degli antibiotici e aumentare la consapevolezza in merito al problema dell’antimicrobico-resistenza. Il fine ultimo è che il cittadino faccia scelte consapevoli, l’operatore sanitario assuma comportamenti adeguati, il decisore politico adotti provvedimenti appropriati.

Per la prima volta quest’anno la Giornata Europea degli Antibiotici si inserisce all’interno della “Settimana mondiale per l’uso prudente di antibiotici” (First World Antibiotic Awareness Week), lanciata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) nell’ambito di una campagna il cui slogan è “Antibiotics: handle with care” (Antibiotici, maneggiare con cura).

Numerose altre iniziative vengono realizzate, contemporaneamente a questa, in altri Paesi, quali Stati Uniti (campagna di comunicazione “Get smart about antibiotics” ), Canada, Australia, Nuova Zelanda e Giappone.

Il proliferare di iniziative in questo ambito rappresenta un segnale dell’aumentato livello di consapevolezza circa l’urgenza di intervenire in maniera efficace per contrastare il dilagare epidemico del fenomeno dell’antimicrobico-resistenza, strettamente associato, come evidenziato in numerose pubblicazioni scientifiche, da un uso eccessivo e non appropriato degli antibiotici, in diversi settori.

Per citare alcuni dati, in Europa, anche quest’anno, l’elemento più critico è rappresentato dal continuo e, almeno apparentemente, inarrestabile fenomeno della resistenza ai carbapenemi, antibiotici di ultima risorsa, ovvero utilizzati nella pratica clinica quando tutti gli altri antibiotici sono risultati inefficaci nel trattare una specifica infezione. Quando un batterio sviluppa resistenza nei confronti di questo antibiotico, non si dispone più di armi terapeutiche efficaci per contrastarlo. E alcune infezioni, in assenza di una terapia adeguata, possono diventare fatali.

…leggi tutto su Ministero della Salute

Per approfondire:

·         sito ECDC, Giornata europea degli antibiotici

·         Video Uso improprio degli antibiotici

·         Informazioni per i medici

·         Informazioni per il pubblico

·         Infografica Come si diffonde la resistenza degli antibiotici


 
 

  Site Map