BES
Bisogni Educativi Speciali
Gli alunni con bisogni educativi speciali e il modello
antropologico ICF dell'OMS: … Gli alunni con Bisogni Educativi
Speciali vivono una situazione particolare, che li ostacola nell’apprendimento
e nello sviluppo: questa situazione negativa può essere a livello organico,
biologico, oppure familiare, sociale, ambientale, contestuale o in combinazioni
di queste. Un alunno con Bisogni Educativi Speciali può avere una lesione
cerebrale grave, o la sindrome di Down, o una lieve disfunzionalità cerebrale e
percettiva, o gravi conflitti familiari, o background sociale e culturale
diverso o deprivato, reazioni emotive e/o comportamentali disturbate, ecc.
(dalla pagina web ICARE del MIUR)
…la scheda sinottica sulla normativa di tutti i BES a cura
di Salvatore Nocera (Associazione Italiana Persone Down)
…la direttiva del Ministro sui BES - 27.12.2012 MIUR
…la pagina web del Miur