BES Bisogni Educativi Speciali

Gli alunni con bisogni educativi speciali e il modello antropologico ICF dell'OMS: … Gli alunni con Bisogni Educativi Speciali vivono una situazione particolare, che li ostacola nell’apprendimento e nello sviluppo: questa situazione negativa può essere a livello organico, biologico, oppure familiare, sociale, ambientale, contestuale o in combinazioni di queste. Un alunno con Bisogni Educativi Speciali può avere una lesione cerebrale grave, o la sindrome di Down, o una lieve disfunzionalità cerebrale e percettiva, o gravi conflitti familiari, o background sociale e culturale diverso o deprivato, reazioni emotive e/o comportamentali disturbate, ecc. (dalla pagina web ICARE del MIUR)

…la scheda sinottica sulla normativa di tutti i BES a cura di Salvatore Nocera (Associazione Italiana Persone Down)

…la direttiva del Ministro sui BES - 27.12.2012 MIUR  

…la pagina web del Miur


 
 

  Site Map