Tutela della salute. Strumenti efficaci per il cambiamento di comportamento:
come e quando utilizzarli
Elisa Ferro, Elena Barbera, Eleonora Tosco - Dors
Questo articolo fornisce una guida per gli
operatori sull'applicazione degli strumenti più efficaci, utilizzati dal
Community-based social marketing (CBSM), per promuovere un cambiamento di
comportamento, quali: impegno/promessa, diffusione sociale,
definizione/pianificazione dell’obiettivo, norme sociali, inviti
all’azione/suggerimenti, incentivi, feedback e convenienza.
Per ogni strumento è fornita una
descrizione delle caratteristiche principali e delle situazioni in cui il suo
utilizzo è più appropriato, a seconda delle barriere esistenti e dei benefici
associati al comportamento che si intende modificare.
L’articolo riporta numerosi esempi
riferiti a diversi settori tra cui il risparmio energetico, il riciclo, la
riduzione del consumo di acqua, tuttavia le strategie e gli strumenti descritti
sono efficaci anche in altri ambiti come la promozione della salute.
Scarica: Strumenti efficaci per il cambiamento di comportamento: come
e quando utilizzarli