Cibo sano, di qualità e a prezzi accessibili ? spesa green

Riuscire a mangiare bene senza intaccare troppo sul portafogli è fattibile seguendo qualche piccola accortezza

Dalla rubrica Smart City realizzata in collaborazione con ToDay.it
 
Riuscire a mangiare cibo di qualità e a prezzi accessibili è possibile, se ci si orienta verso una spesa green. Ecco alcuni consigli.

Una spesa che unisce la produzione agroalimentare tradizionale, la filiera corta e il marchio di qualità (DOP, IGP) consente di avere sulla propria tavola un prodotto genuino, e locale, e, quindi a prezzi abbordabili, in quanto non rincarato dalle spese di trasporto.

Riguardo i prodotti a marchio, poi, noi siamo i primi della classe: secondo l’ultimo rapporto Qualivita Ismea sulle produzioni agroalimentari italiane Dop, Igp e Stg, l’Italia con ben 269 prodotti certificati (161 Dop, 106 Igp, 2 Stg) è il primo Paese al mondo per numero di prodotti a denominazione. Nel 2014, inoltre, il Belpaese ha visto accrescere la sua lista, registrando 8 nuovi prodotti, di cui 3 Dop e 5 Igp: Patata dell’Alto Viterbese IGP, Strachitunt DOP, Miele Varesino DOP, Torrone di Bagnara IGP, Pesca bivona IGP, Piadina Romagnola IGP, Salama da Sugo IGP, Pecorino Crotonese. Tutti prodotti che si contraddistinguono per la loro tipicità e la garanzia di qualità.

Leggi tutto su AlimentAzione Sostenibile


 
 

  Site Map