|
Comunicazione e promozione della
salute nelle Aziende sanitarie
Organizzazione, profilo
professionale ed esperienze sul campo
Abstract: La comunicazione per la salute è
elemento costitutivo e leva strategica delle politiche di prevenzione e
promozione della salute, come viene sostenuto già dal Piano sanitario nazionale
2003-2005 che al capitolo 2.9 inserisce “Promuovere gli stili di vita salutari,
la prevenzione e la comunicazione pubblica sulla salute” tra i 10 progetti
strategici, nonché dalle Linee generali del Piano sanitario nazionale e dal
Programma “Guadagnare salute”. Nella comunicazione per la salute i protagonisti
sono i diversi settori della società: enti, istituzioni, Aziende sanitarie,
associazioni del terzo settore e cittadini, interlocutori attivi e consapevoli
di un percorso di “costruzione sociale della salute” che trova nella
partecipazione e nella condivisione di obiettivi, strategie e attività i suoi
punti di forza. Gli ambiti d’intervento riguardano tutti i fattori che
influiscono sulla salute (i cosiddetti “determinanti di salute”) e che possono
schematicamente essere distinti in ambientali, sociali, economici, relativi
agli stili di vita e all’accesso ai servizi non solo sanitari, ma anche
sociali, scolastici, ricreativi e di trasporto. Sotto questo profilo, la
comunicazione per la salute diventa strumento innovativo che consente alle
Aziende sanitarie di mettersi in rete con gli altri attori sociali per
costruire strategie integrate ed efficaci nel migliorare la salute della
popolazione, agendo su tutti i suoi determinanti Leggi tutto su FIASO
|
|