Comunicazione e promozione della salute nelle Aziende sanitarie
Organizzazione, profilo professionale ed esperienze
sul campo
Abstract:
La
comunicazione per la salute è elemento costitutivo e leva strategica delle
politiche di prevenzione e promozione della salute, come viene sostenuto già
dal Piano sanitario nazionale 2003-2005 che al capitolo 2.9 inserisce
Promuovere gli stili di vita salutari, la prevenzione e la comunicazione
pubblica sulla salute tra i 10 progetti strategici, nonché dalle Linee
generali del Piano sanitario nazionale e dal Programma Guadagnare salute.
Nella comunicazione per la salute i protagonisti sono i diversi
settori della società: enti, istituzioni, Aziende sanitarie, associazioni del
terzo settore e cittadini, interlocutori attivi e consapevoli di un percorso di
costruzione sociale della salute che trova nella partecipazione e nella
condivisione di obiettivi, strategie e attività i suoi punti di forza.
Gli ambiti dintervento riguardano tutti i fattori che
influiscono sulla salute (i cosiddetti determinanti di salute) e che possono
schematicamente essere distinti in ambientali, sociali, economici, relativi
agli stili di vita e allaccesso ai servizi non solo sanitari, ma anche
sociali, scolastici, ricreativi e di trasporto. Sotto questo profilo, la comunicazione
per la salute diventa strumento innovativo che consente alle Aziende sanitarie
di mettersi in rete con gli altri attori sociali per costruire strategie
integrate ed efficaci nel migliorare la salute della popolazione, agendo su
tutti i suoi determinanti.
Fonte:
FIASO