Fatturazione elettronica nelle
Aziende sanitarie: impatto e prospettive di sviluppo
Abstract:
Con
l’avvento della fatturazione elettronica obbligatoria verso la Pubblica
amministrazione, il paese ha imboccato in modo deciso la strada
dell’innovazione nella gestione dei processi correlati allo scambio di
informazioni nella filiera tra imprese, enti pubblici periferici ed enti
pubblici centrali. Sono interessati il profilo commerciale e gestionale, quello
contabile e fiscale, le attività di raccolta e indagine statistica, quelle di
monitoraggio e controllo sulle dinamiche di spesa pubblica, le attività di
controllo fiscale, ecc.
Questa evoluzione implica una standardizzazione delle
metodologie e delle procedure di trasmissione dei dati, l’utilizzo di tecnologie
informatiche adeguate e un conseguente cambiamento organizzativo. La portata
dei risultati attesi è proporzionale agli sforzi necessari per sostenerla:
aggiornamenti normativi e procedurali, adeguamento di infrastrutture e
tecnologie informatiche, orientamento al cambiamento a tutti livelli e per
tutte le tipologie di soggetti interessati.
La rilevanza delle modifiche normative e procedurali introdotte,
la sostanziale universalità dell’ambito di applicazione per gli enti pubblici,
l’ampia platea di soggetti privati interessati dalla norma, l’impatto
organizzativo prodotto sulle Aziende sanitarie e ospedaliere e la molteplicità
delle problematiche riscontrate da esse sono gli elementi che hanno spinto
FIASO ad avviare una ricerca focalizzata sull’introduzione della fattura
elettronica, e in particolare sulla fatturazione elettronica passiva.
Il progetto ha previsto la somministrazione di una survey a
tutte le Aziende sanitarie pubbliche del paese, con l’obiettivo di raccogliere
evidenze sulla fase di avvio della fattura elettronica (dal 31 marzo al 30
agosto) e valutarne il grado di evoluzione a sei mesi dalla prima applicazione
(30 settembre), mettendo a fuoco le eventuali criticità residue e raccogliendo
proposte per una gestione più efficace ed efficiente dei processi. Lo scopo
dell’indagine è stato dunque duplice: da un lato porre in evidenza la
complessità del passaggio al nuovo sistema di fatturazione e lo sforzo
amministrativo sopportato dalle Aziende, spesso senza adeguato supporto;
dall’altro presentare criticità residue dopo la prima fase di avvio e proposte
di sviluppo in un’ottica di analisi per processi. …
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