Rapporto OMS sulle sigarette elettroniche: regolamenti per limitare pubblicità e utilizzo, vietarle in luoghi chiusi

Il Rapporto sui “sistemi elettronici di  erogazione di nicotina" (ENDS) di cui le sigarette elettroniche sono il prototipo più comune, è all'ordine del giorno della 6^ Conferenza delle Parti (COP) della Convenzione quadro dell'OMS sul controllo del tabacco (FCTC), che si terrà 13-18 Ottobre 2014, a Mosca.

Il Rapporto OMS afferma che sono necessari regolamenti per:

1.   Ostacolare la promozione di e-sigaretta per non fumatori e giovani;

2.   Ridurre al minimo i potenziali rischi per la salute per gli utenti di e-sigarette e non utilizzatori;

3.   Proibire le indicazioni sulla salute non provati su e-sigarette;  

4.   Proteggere gli sforzi di controllo del tabacco da interessi commerciali e altri da parte dell'industria del tabacco.

Spiega che, mentre sono necessarie ulteriori ricerche su più campi di impiego dell’ e-sigaretta, i regolamenti sono necessari subito per affrontare i problemi di salute, in particolare:

1.   Pubblicità: i governi devono limitare la pubblicità, la promozione e la sponsorizzazione di e-cigarettes , per garantire che esse non prendano di mira i giovani e i non fumatori o persone che attualmente non utilizzano nicotina.

2.   Per uso interno: misure giuridiche dovrebbero essere prese per porre fine all'uso di e-sigarette al chiuso in luoghi pubblici e nei luoghi di lavoro. L'evidenza suggerisce che le esalazioni/aerosol di e-sigaretta aumentano il livello di fondo nell'aria di alcune sostanze tossiche, nicotina e particelle

…LEGGI TUTTO SU WHO/OMS


 
 

  Site Map