Premio “Edipo Re” 2017 a stopOPG: dedicato al tema dell’inclusione, la consegna è avvenuta a Venezia il 4 settembre sulla storica barca di Pasolini

La consegna è avvenuta a Venezia il 4 settembre sulla storica barca di Pasolini nell’ambito dell’edizione “Isola Edipo 2017”. Alla premiazione erano presenti per stopOPG: Stefano Cecconi, Giovanna Del Giudice, Alberta Basaglia, Anna Poma, Gianfranco Rizzetto, Valeria Verdolini.
 
la pagina facebook dell’evento


Premio “Edipo Re” dedicato al tema dell’inclusione in ogni settore dell’espressività umana, delle arti, mestieri e scienze, (ndr promosso da “Impresa a Rete”)  in collaborazione con l’Università degli Studi di Padova sulla base del suo Manifesto per l’inclusione: opera scientifica la quale riprende la tradizione dell’umanesimo e la missione riassunta allora nel motto della suddetta Università “Universa universis patavina libertas”. 

Quest’anno coloro che, attraverso le loro opere ispirate alla libertà, all’universalismo e all’inclusione dell’umanità di tutti, riceveranno il premio Edipo re sono:
Dacia Maraini, Bernardo Bertolucci, Vasco Rossi, Massimo Bottura, Pippo Delbono, Valentina Pedicini, Pia Covre e Carla Corso, Emilio Isgrò, Carlo Messina, Angelo Vescovi, Gregoire Ahongbonon, Fondazione con il Sud e Rete Stop OPG.


Edipo Re è una storica imbarcazione (a vela ed a motore) che Pier Paolo Pasolini ha condiviso con il pittore Giuseppe Zigaina, utilizzandola come luogo d’ispirazione per le sue opere, spazio famigliare e conviviale per artisti e intellettuali, “backstage” per alcuni suoi film.



IL PROGRAMMA  Isola Edipo Re 2017 arte, cinema, letteratura, musica e attualità dal 30 agosto al 9 settembre Riva Corinto 1, Lido di Venezia



​​​​​​​



le foto dell' evento:

Premio_edipo_re dibattito 1.jpg

EDIPO_RE_PREMIATI_4_sett.jpg

EDIPO_RE_PREMIO_stopOPG.jpg

EDIPO_RE_ISGRO_JOP.jpg

BARCA_EDIPO_RE.jpg
 
 

  Site Map