L’educazione
alimentare è social
Benedetta Chiavegatti - responsabile di progetto ASL MIlano 2,
Simonetta Lingua - Dors
Il
progetto - Training and food game 4 all è un progetto di promozione della salute
per i ragazzi delle scuole superiori che si articola in un gioco a squadre, e
si svolge con l'ausilio di un social - social.aslmi2.it) - a cui gli studenti, i docenti e i familiari possono
accedere da qualsiasi PC, tablet o smartphone.
I temi spaziano tra la conoscenza della
alimentazione salutare, i vantaggi di una vita attiva e la correlazione tra
stile alimentare e consumo delle risorse naturali.
A questa iniziativa hanno aderito circa
300 ragazzi con i loro docenti, appartenenti a 11 scuole superiori del
territorio che hanno agito da modello per altri coetanei e da effetto
moltiplicatore anche per i familiari e le città di appartenenza delle scuole.
Il
ruolo dell’Asl Milano 2 di Melegnano - Questo progetto è stato progettato e
realizzato dall’Asl Milano 2 di Melegnano. Il social è stato programmato
appositamente da un tecnico informatico dell’Asl e, attraverso costanti scambi
di messaggi, le squadre hanno potuto intessere rapporti tra di loro e ricevere
supporto tecnico e organizzativo dai referenti Servizio Igiene Alimenti e
Nutrizione dell’Asl stessa.
Il
ruolo di Dors - Il sito dors.it è tra le fonti che il
gruppo di progetto ha consultato e utilizzato per implementare le sezioni del
social per approfondire i diversi temi trattati.
In una coerente ottica di trasferimento e
scambio di conoscenze - Knowledge Transfer and Exchange - gli
studenti hanno trasformato in video e strumenti comunicativi per i coetanei in
modo dinamico e originale i contenuti del sito Dors.
In particolare una delle squadre
partecipanti ha prodotto un video sul BMI