Un ex fumatore sa: la
campagna di comunicazione dei CDC
E. Tosco; E. Barbera
In occasione della Giornata mondiale contro il fumo di tabacco,
che si celebrerà il 31 di questo mese, DoRS presenta la sintesi in italiano
della campagna americana Tips From Former Smokers. Si tratta della campagna di
comunicazione contro il fumo a livello nazionale, avviata nel 2012 dai Centers
for Disease Control and Prevention (CDC) con l’obiettivo di aumentare la
consapevolezza sui danni causati dal fumo attivo e passivo e di incoraggiare i
fumatori a smettere. La campagna è incentrata sulle storie personali di ex
fumatori che vivono con malattie e disabilità legate al fumo e che portano il
peso delle conseguenze di tali malattie. La campagna presenta anche le storie
di non fumatori che si sono trovati in pericolo di vita a causa
dell’esposizione al fumo passivo. La pubblicazione fa parte della serie
"Occhio alla campagna" che ha come obiettivo quello di rintracciare e
raccontare in modo sintetico campagne di comunicazione per la salute "di
successo" realizzate a livello nazionale ed internazionale.
» Scheda della campagna
Fonte: Dors