Uno sguardo sulla sanità 2015

Indicatori dell’OCSE

Uno sguardo sulla sanità 2015 presenta comparazioni internazionali sullo stato di salute delle popolazioni e sulla performance dei sistemi sanitari dei Paesi dell’OCSE, dei Paesi non membri candidati all’ingresso ll’Organizzazione e delle principali economie emergenti. Questa edizione propone due nuovi aspetti: una serie d’indicatori di riferimento del quadro operativo dei risultati della salute e dei sistemi sanitari (si veda Capitolo 1), che sintetizza i risultati comparativi dei Paesi dell’OCSE e un capitolo speciale sulle recenti tendenze della spesa farmaceutica nei Paesi dell’OCSE. Le principali conclusioni di questa pubblicazione sono le seguenti  leggi la Sintesi in italiano (pdf)

Vai alla Pagina Health at a Glance 2015

La situazione in Italia

La spesa sanitaria pro-capite in Italia è diminuita in termini reali a partire dal 2011. La diminuzione ha interessato sia la spesa pubblica che quella privata.

Molti indicatori di salute e di qualità dell'assistenza sanitaria in Italia sono al di sopra della media OCSE, tuttavia l’Italia rimane arretrata rispetto ad altri paesi sull’assistenza agli anziani e la prevenzione.

…leggi tutto in Come si posiziona l’Italia



 
 

  Site Map