La
legge 38/2010 e i tuoi diritti per non soffrire inutilmente
Cittadinanzattiva
è impegnata nella lotta contro il dolore inutile sin dal 2001,
attraverso le attività svolte dal Tribunale per i diritti del
malato. Tra le campagne di comunicazione più note, rivolte a
cittadini, medici e soggetti politico-istituzionali, vi è “Aboliamo
i dolori forzati”
e “Non
siamo nati per soffrire”,
IN-DOLORE. Ha condotto indagini civiche sull’accesso alla terapia
del dolore e alle cure palliative nelle Asl e a domicilio, ha
promosso la Carta
dei diritti contro
il dolore inutile.
Maggiori
informazioni sono disponibili sul sito internet
www.cittadinanzattiva.it
In
Italia sono circa 15 milioni le persone affette da dolore cronico, di
cui il 10% legato ad una malattia oncologica. Siamo un esercito di
persone sofferenti, con un dolore il più delle volte dovuto a
patologie vertebrali, artrosi, cefalea, neuropatie periferiche e
direttamente o indirettamente a forme tumorali.
Il
dolore incide notevolmente sulla vita quotidiana: secondo recenti
indagini, il 23% delle persone con dolore dichiara di aver dovuto
cambiare la propria posizione sociale; il 14-17% di aver perso il
lavoro; il 20% di aver cambiato lavoro; il 28% ha avuto un cambio di
responsabilità della propria mansione. Anche le conseguenze
psicologiche non sono trascurabili: nel 18% dei casi, le persone con
dolore dicono di vivere un senso di abbandono e la sensazione di
perdere il proprio ruolo all’interno della famiglia; al 22% è
stata diagnosticata depressione, mentre il 50% prova un senso di
sfiducia e malessere.
Il
peso economico, sociale e psicologico del dolore è pesantissimo.
Ogni anno vengono persi almeno 3 milioni di ore lavorative per
problemi riconducibili al dolore cronico. Ma il dolore è spesso
considerato, sia dai pazienti che dai medici, come parte ineludibile
della malattia, da accettare e sopportare.
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L’iniziativa
rientra nel quadro delle attività previste dal progetto “Consumatori
in rete: diamo forza ai nostri diritti”
realizzato da Cittadinanzattiva in collaborazione con Adiconsum
(capofila), Associazione Utenti Dei Servizi Radiotelevisivi, CTCU e
finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico.
Fonte:
Cittadinanzattiva