Rapporto Osservasalute 2013: l’Atlante della Salute nelle Regioni italiane.

Troppi tagli compromettono i servizi, soprattutto al Sud. Futuro a rischio.

Gli indicatori economici testimoniano che siamo entrati in un periodo di reale contrazione delle risorse impegnate dal Servizio Sanitario Nazionale (SSN), infatti, la spesa a prezzi costanti, già dal 2010, ha iniziato a diminuire, abbozzando un trend che si è andato rafforzando nel 2011 anche a valori correnti. Altro segnale di riduzione della spesa pubblica arriva dall’aumento di quella di competenza delle famiglie per sostenere il pagamento della quota di compartecipazione e dei ticket per il consumo di farmaci. Sul versante dell’offerta, il dato che colpisce e che da il senso della fase in cui ci troviamo è rappresentato dalla dotazione di personale nelle strutture pubbliche che, dal 2010, sta subendo evidenti contrazioni, come testimonia il tasso di turnover sceso a oltre il 78%.

Questi primi elementi possono essere il segno dell’inizio di un periodo di riduzione dell’offerta e dell’attività sanitaria pubblica, da leggere positivamente se questa fosse il frutto d’interventi finalizzati al recupero di efficienza, ottenuto con la riduzione degli sprechi e delle inappropriatezze. Al contrario, questi segnali possono rappresentare le prime allarmanti avvisaglie di una strategia complessiva di ridimensionamento dell’intervento pubblico nel settore sanitario.

In attesa di poter comprendere meglio il quadro appena prospettato, gli indicatori presentati ci restituiscono l’immagine di un Paese che dovrà fronteggiare in futuro i bisogni sanitari di una popolazione che prosegue nel suo processo d’invecchiamento e che si deve far carico di significativi flussi migratori. I dati sulla sopravvivenza testimoniano che se da un lato la speranza di vita continua ad aumentare, dall’altro evidenziano un aumento degli squilibri territoriali che vedono penalizzate le regioni del Mezzogiorno rispetto a quelle del resto del Paese …(estratto dalla sintesi)

Lista argomenti

1.    Ambiente

2.    Assetto economico-finanziario

3.    Assetto istituzionale-organizzativo

4.    Assistenza farmaceutica territoriale

5.    Assistenza ospedaliera

6.    Assistenza ospedaliera - Appendice

7.    Assistenza territoriale

8.    Descrizione degli Indicatori e Fonti dei dati

9.    Fattori di rischio, stili di vita e prevenzione

10. Incidenti

11. Malattie cardio e cerebrovascolari

12. Malattie infettive

13. Malattie metaboliche

14. Mortalità evitabile

15. Popolazione

16. Salute degli immigrati

17. Salute e disabilità

18. Salute materno-infantile

19. Salute mentale e dipendenze

20. Sintesi e Conclusioni del Rapporto Osservasalute 2013

21. Sopravvivenza e mortalità per causa

22. Sopravvivenza e mortalità per causa - Appendice

23. Trapianti

Fonte: Osservasalute


 
 

  Site Map