Programma Nazionale Esiti 2014: valutazioni comparative di efficacia e qualità delle cure prodotte nell’ambito del servizio sanitario

Lunedì 20 ottobre è stato illustrato alla stampa, alla presenza del ministro della Salute Beatrice Lorenzin, il Programma Nazionale Esiti (PNE).

Il Programma è sviluppato da Agenas per conto del Ministero della Salute e fornisce a livello nazionale valutazioni comparative di efficacia e qualità delle cure prodotte nell’ambito del servizio sanitario, così come previsto dal Patto per la Salute. PNE fornisce evidenze sull'associazione tra volumi di attività ed esiti delle cure ai fini dell'individuazione degli standard qualitativi e quantitativi dell’assistenza ospedaliera.

PNE individua oggi 131 indicatori, osservati sia dal punto di vista dei “provider” (gli ospedali che hanno erogato le cure) sia da quello della funzione di tutela/committenza (le ASL). I dati sono analizzati per gli anni 2008-2013 e consentono di individuare tempestivamente scostamenti dei valori per le singole aziende rispetto al valore medio nazionale, al benchmark nazionale e all’anno precedente.

Sono intervenuti alla Conferenza il Direttore Scientifico del Programma Nazionale Esiti, Marina Davoli, il Direttore Generale di Agenas, Francesco Bevere e il Direttore Generale della Programmazione Sanitaria del Ministero Renato Botti.

È possibile consultare le varie sezioni del nuovo sito di PNE (LINK) tramite registrazione.

Per informazioni o domande relative al Programma Nazionale Esiti si invita a scrivere al seguente indirizzo di posta elettronica:helpdesk.pne@agenas.it

Documentazione distribuita durante la Conferenza stampa:

·         Documento PNE - Edizione 2014 (PDF)

·         Depliant nuovo sito PNE - (PDF)

·         Sintesi per la stampa  (PDF)


 
 

  Site Map