Verso la costruzione di un istituto nazionale di contrasto alla povertà

 da Ministero LPS

E' stata presentata oggi a Roma, nella Sala Zuccari del Senato della Repubblica, alla presenza del Ministro Enrico Giovannini e del Viceministro Maria Cecilia Guerra, la relazione finale "Proposte per nuove misure di contrasto alla povertà", elaborata dal gruppo di studio appositamente istituito presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali lo scorso mese di giugno.

Obiettivo della relazione, illustrata dal prof. Paolo Bosi dell'Università di Modena e Reggio Emilia e dal prof. Ugo Trivellato dell'Università di Padova, componenti del gruppo di lavoro, è quello di descrivere una nuova misura nazionale di contrasto alla povertà assoluta e all'esclusione sociale, il "Sostegno per l'inclusione attiva (SIA)", che ancora non esiste nel nostro sistema e che rappresenta l'evoluzione naturale delle sperimentazioni già avviate con la Carta Acquisti.

Il SIA si caratterizza per l'universalità, il riferimento alle risorse economiche familiari e la previsione di un percorso di attivazione economica e sociale dei beneficiari, e ha l'obiettivo di permettere a tutti l'acquisto di un paniere di beni e servizi ritenuto decoroso sulla base degli stili di vita prevalenti.

Il Ministro Enrico Giovannini, nel corso del suo intervento, ha sottolineato che il SIA rappresenta una proposta "aperta", che non è immediatamente operativa perché è importante che prima vengano compiute una serie di scelte. Per questo, ha aggiunto il Ministro, la nuova misura è stata aperta al dibattito pubblico e sarà presto posta all' attenzione del Parlamento, con l'obiettivo di inserirla nella prossima legge di stabilità.

 ...Relazione "Proposte per nuove misure di contrasto alla povertà"

...Sintesi per la stampa 

...il commento CGIL

...il commento CISL


 
 

  Site Map