Alleanza contro la Povertà: nuova Legge risultato importante, ora avanti verso una maggiore inclusione

La legge delega sulla povertà segna un momento significativo nel nostro paese. Con la sua approvazione, oggi, giunge a conclusione il lavoro svolto dal Parlamento: da tempo evidenziamo la necessità di un impianto normativo che coniughi da una parte il sostegno al reddito e l’inclusione sociale e dall’altra preveda un Piano nazionale in grado di raggiungere tutti i cittadini che versano in povertà assoluta. Perché i sussidi senza i servizi scadrebbero nell’assistenzialismo, perdendo, così, il carattere inclusivo che rappresenta, invece, il punto di svolta nella lotta alla povertà e all’emarginazione sociale”.

Lo dice in una nota, che si trasmette in allegato, l’Alleanza contro la Povertà in merito al percorso parlamentare di legge delega di contrasto alla povertà.

“L’obiettivo – conclude l’Alleanza contro la Povertà – rimane l’effettiva universalità della prestazione, dentro una strategia di rafforzamento del sistema dei servizi. Auspichiamo che attraverso i decreti delegati si prosegua nella direzione da noi indicata”.

… leggi la nota dell’Alleanza contro la Povertà

Il testo della Legge

Redattore Sociale: legge povertà, passo avanti ma resta preoccupazione

Ministro Poletti: passo storico verso l’introduzione di una misura più universale

Ranci Ortigosa: passo avanti ma allarme per tagli al sociale


 
 

  Site Map