Servizio Sanitario nazionale accesso di lusso: SSN appare in
ritirata, il XIX rapporto Pit Salute
"20 anni fa nasceva il
PiT salute, il servizio di consulenza e tutela di Cittadinanzattiva per i
cittadini sui servizi sanitari. Sono stati 20 anni di attivismo civico. 20 anni
di impegno di cura di un bene comune come la salute e il servizio sanitario. 20
anni di tutela dei diritti dei più deboli per dare voce a chi altrimenti non
l'avrebbe avuta. Ecco perché il Rapporto Pit salute che presentiamo oggi, il
19°, non è uno mero studio, ma il risultato di questo impegno civico di
ascolto e tutela e i risultati che emergono non sono una fotografia delle
prestazioni del servizio sanitario, ma una analisi dei problemi e dei bisogni
reali che emergono dalle persone e dalle comunità.
Quali sono i
problemi principali oggi: una porta sbarrata all'accesso ai servizi se non si è
in grado di pagarseli o non si possono attendere tempi lunghi e un gap
inaccettabile tra livelli di assistenza, di organizzazione, di qualità e
sicurezza e di accesso a nuove tecnologie, con il risultato di avere nello
stesso sistema organizzazioni all'avanguardia che convivono con situazioni di
fatiscenza e di abbandono.
Invece è giunto il momento di
innovare. La sanità 2.0 ad esempio di cui tanto si parla può e deve
essere occasione di rilancio e innovazione del SSn in ogni realtà del Paese.
Per semplificare, comunicare, dialogare, curare bene a distanza e risparmiare
con intelligenza. E non possiamo più rinviare una riforma del sistema delle
"decisioni" ai diversi livelli, decisioni che non possono essere più
casuali, burocratiche o, peggio, clientelari, ma sempre più informate e basate
su dati ed evidenze, incluse quelle che sono in grado di fornire pazienti,
cittadini e comunità locali. Se non cambia la governance del sistema la logica
che tenderà a prevalere sarà sempre più quella dei conti che non tornano, senza
una visione sul servizio sanitario che vogliamo."
Francesca
Moccia, Vice segretario generale di Cittadinanzattiva
Aumentano tempi di attesa per operazioni e visite, le strutture
sanitarie appaiono in cattive condizioni, medici e pediatri si mostrano meno
“disponibili” con i pazienti. Sono queste alcune delle principali
questioni che emergono dal XIX Rapporto Pit Salute del Tribunale per i diritti
del malato-Cittadinanzattiva, presentato a Roma, dal titolo “Servizio sanitario
nazionale: accesso di lusso” e che si basa su 21.493 segnalazioni giunte nel
corso del 2015 al PiT Salute nazionale e ai PiT Salute locali e sezioni
territoriali del Tribunale per i diritti del malato-Cittadinanzattiva.
Sospendere
intramoenia quando non si rispettano i tempi massimi nel pubblico e valutare i
Direttori Generali delle Asl su rispetto tempi, sono alcune delle proposte
avanzate da Cittadinanzattiva.
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