Il tour del Gioco del Lotto, un’operazione di marketing per
promuovere l’azzardo
La Campagna “Mettiamoci in Gioco” promossa da un
vasto cartello di associazioni tra cui Cgil e Funzione Pubblica Cgil, mette in guardia istituzioni e cittadini rispetto a
un’iniziativa promossa da Lottomatica, intitolata “Il Gioco più tuo in tour”.
Con la scusa di rendere
‘più tua’ la città si dà un’immagine positiva e distorta di un fenomeno che
crea gravi e numerosi problemi sociali e sanitari
“Mettiamoci
in gioco”, la Campagna nazionale contro i rischi del gioco d’azzardo, mette in guardia
istituzioni e cittadini rispetto a un’iniziativa promossa da Lottomatica,
intitolata “Il Gioco più tuo in tour”. La manifestazione, dichiara
Lottomatica, “è l’iniziativa nazionale che il Gioco del Lotto ha ideato per
celebrare il proprio legame con l’Italia e che animerà le 10 città
corrispondenti alle Ruote de Il Gioco del Lotto (Firenze, Torino, Milano, Roma,
Napoli, Bari, Venezia, Genova, Palermo, Cagliari), con numerosi appuntamenti
speciali di arte, musica, intrattenimento, per un pubblico di tutte le età”.
Accattivante il lancio in ogni città: “Più tua Firenze”, “Più tua Palermo”,
ecc.
Che
una città diventi ‘più tua’ grazie al gioco d’azzardo lascia davvero
interdetti. In un momento di grande pressione dell’opinione pubblica in favore
della regolamentazione del gioco d’azzardo non sorprendono certo iniziative di
marketing che mirano a dare un’immagine positiva e distorta del fenomeno.
“Mettiamoci in gioco” invita, perciò, tutti i cittadini e le istituzioni a non
cadere nella trappola: qualche spettacolo musicale o il restauro di un
monumento non possono far dimenticare i gravi e numerosi danni sociali e
sanitari prodotti dal gioco d’azzardo e, dunque, l’esigenza imprescindibile di ridurre
realmente l’offerta dell’azzardo nel nostro paese attraverso regole stringenti, soggette a
verifiche rigorose. E la prima di queste regole dovrebbe essere
proprio il divieto assoluto della pubblicità del gioco d’azzardo.
Aderiscono alla campagna Mettiamoci in
gioco: Acli, Ada, Adusbef, Ali per
Giocare, Anci, Anteas, Arci, Associazione Orthos, Auser,
Aupi, Avviso Pubblico, Azione Cattolica Italiana, Cgil,
Cisl, Cnca, Conagga, Ctg, Federazione Scs-Cnos/Salesiani per il sociale,
Federconsumatori, FeDerSerD, Fict, Fitel, Fp Cgil,
Gruppo Abele, InterCear, Ital Uil, Lega Consumatori, Libera, Scuola delle Buone
Pratiche/Legautonomie-Terre di mezzo, Shaker-pensieri senza dimora,
Uil, Uil Pensionati, Uisp
Info:
Mariano Bottaccio - cell. 329 2928070
email: ufficiostampa@mettiamociingioco.org
www.mettiamociingioco.org