Terre Rosse, l’impegno di giovani e anziani nei campi antimafia: il documentario di David Fratini presentato il 20 giugno a Roma

In Italia, tra immobili, terreni e aziende, si contano quasi 27.000 beni confiscati alle mafie. Solo negli ultimi tre anni, alla criminalità ne sono stati sottratti più che nei trent’anni precedenti e stavolta le regioni interessate non sono solo quelle del Sud. La nuova geografia criminale comprende sempre più territori del Centro e del Nord del Paese. Gli immobili destinati dall’Agenzia nazionale per i beni sequestrati e confiscati a chi si prenderà cura del loro riutilizzo sono ad oggi meno della metà.

Proprio in questi campi della legalità, da anni volontari giovani e anziani lavorano insieme. Il loro rapporto, lo scambio di punti di vista, il loro legame con la terra, la loro idea di mafia, il loro impegno civile vengono oggi raccontati grazie al documentario Terre Rosse. I giovani, i vecchi, la terra, la mafia (durata 52 minuti), prodotto dalla casa editrice LiberEtà in associazione con lo Spi Cgil e girato da David Fratini.

Terre Rosse verrà presentato in anteprima il 20 giugno alle ore 9,30 presso la Casa del Jazz di Roma, bene confiscato alla criminalità organizzata trasformato in un simbolo della rinascita della cultura nella capitale.

leggi tutto su LiberEtà


 
 

  Site Map