Un webinar su benessere e statistica: buone pratiche (Lunaria)

Il prossimo 20 giugno, appuntamento con il seminario online “Il ruolo della società civile nella produzione di informazione statistica sul benessere: buone pratiche in Italia” promosso da Lunaria e volto a diffondere i contenuti e i metodi più incisivi sviluppati dagli attori della società civile italiana nel campo della produzione di informazione statistica sul benessere.

****      ****      ****      ****

Il prossimo venerdì 20 giugno, dalle ore 15.00 alle ore 17.00, si terrà il webinar (seminario online) intitolato “Il ruolo della società civile nella produzione di informazione statistica sul benessere: buone pratiche in Italia”.

Il webinar è promosso e organizzato da Lunaria nel quadro delle iniziative del progetto europeo biennale WebCOSI (acronimo di Web Communities for Statistics for Social Innovation), che vede coinvolti anche l’Istat (istituzione capofila), l’Ocse e l’ong inglese i-genius. Il webinar di Lunaria intende favorire lo scambio e la diffusione di buone praticherealizzate dagli attori della società civile in Italia nel campo della produzione diinformazione statistica sul benessere, generalmente inteso nelle sue molteplici accezioni e declinazioni: dalla qualità della vita alla sostenibilità ambientale, fino alla trasparenza istituzionale.

Il webinar – che si terrà in inglese – sarà introdotto da Donatella Fazio dell’Istat (coordinatrice del progetto WebCOSI) e Duccio Zola di Lunaria (ricercatore del progetto) e ospiterà gli interventi di sei relatori in rappresentanza di altrettante realtà e buone pratiche della società civile italiana.

Nel corso del webinar i relatori presenteranno le rispettive iniziative e si confronteranno tra loro e con il pubblico collegato online su una serie di questioni di grande rilevanza e attualità, tra cui: come si declinano i concetti di benessere e innovazione sociale dal punto di vista della società civile? Qual è il contributo specifico e il “valore aggiunto” che la società civile può fornire su questi temi? Come, su quali basi e con quali specifici obiettivi si articola il rapporto tra il mondo della società civile e quello della politica e delle istituzioni? Quale ruolo hanno oggi le nuove tecnologie per gli attori della società civile impegnati sul fronte della produzione di informazione statistica sul benessere?

La lista delle organizzazioni della società civile invitate a presentare e condividere le proprie iniziative comprende:

Cittadinanzattiva: L’osservatorio civico sul federalismo sanitario – Fondazione Symbola: Il “PIQ – Prodotto Interno di Qualità” – Legambiente: Il rapporto “Ecosistema urbano” –Open Budget Initiative: Lo “Open Budget Index” – Monithon: La maratona di monitoraggio civico sulle politiche pubbliche italiane – Wwf Italia: L’iniziativa sull’impronta ecologica

Siete tutti invitati a prendere parte al webinar e a intervenire nel dibattito che seguirà con le vostre domande e considerazioni.

Per seguire il webinar direttamente online:

1.    Clicca su questo link (utilizzando Google Chrome): 

2.    http://www.meetecho.com/webinars/lunaria 

2. Inserisci nome ed e-mail

 

Per informazioni e contatti:

Duccio Zola – Lunaria

mail: globi@lunaria.org

tel: 06 8841880, 06 88983462

Fonte: Lunaria 10/06/2014

 
 

  Site Map