Webnovela per la Salute
Le webnovelas per la salute rientrano in quell’ampio ventaglio di
strategie di comunicazione definito edutainment, (education + enterteinment) che
hanno come obiettivo quello di trasmettere dei messaggi di tipo
educativo/informativo ai destinatari utilizzando linguaggi e tecniche
coinvolgenti e in alcuni casi, divertenti. Fanno parte di questo approccio, per
esempio, i video animati, i serious games (videogiochi interattivi con
obiettivi educativi), i cartoni animati per la promozione della salute.
Uno dei principali riferimenti teorici alla base
dell’edutainment è
rappresentato dalla teoria sociale cognitiva di Bandura (Bandura, 2004) in cui
si sostiene come i processi di apprendimento siano più efficaci se fanno leva
su sensazioni positive e di benessere, sviluppando un senso di autoefficacia,
di coinvolgimento e di predisposizione alla sperimentazione e alla risoluzione
consapevole dei problemi (Bandura, 2004).
I sostenitori dell’edutainment ritengono che questo tipo di approccio
sia più efficace degli interventi informativi/educativi tradizionali, in
termini di cambiamento di credenze e attitudini, perché fa leva sulla sfera
emotiva e sui bisogni ludici delle persone. (Valente et al., 1999)
Gli interventi di promozione della salute che hanno
utilizzato tecniche e strumenti di edutainment hanno dimostrato efficacia in modo
particolare nel coinvolgere attivamente i destinatari, nell’aumentare le
conoscenze su alcuni temi di salute, nel ridurre i comportamenti a rischio e
nell’influenzare positivamente le norme sociali e culturali.
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