Decreto spending review, retromarcia del Governo niente tagli alla Salute: così sembra dalle dichiarazioni di Renzi e Lorenzin, ora verificare effetti del decreto e livello finanziamento SSN

Avevamo scritto:DEF tagli alla Salute con spending review: 4 miliardi in tre anni e ancora nei successivi, salvo clamorose retromarce oggi il decreto del Governo”. (vedi SOS Sanità)

La clamorosa retromarcia è stata annunciata da Renzi “Se qualcuno trova la parola sanità nel decreto per il taglio Irpef gli pago da bere".

MA c'è un ma ....

Oltre ad attendere gli "effetti" del Decreto, perché i tagli a “beni e servizi” comunque ci saranno, si tratterà di verificare se è ancora “valido” il livello di finanziamento proposto dal Ministro della Salute alle Regioni per il Patto della Salute.

E in effetti il Decreto Legge sulla spending prevede tagli alle Regioni:

  • Articolo 8: riduzione spesa beni e servizi” per 700 milioni nel 2014.
  • Articolo 46: Regioni e Province Autonome assicurano un contributo alla finanza pubblica pari a 500 milioni di euro per l'anno 2014 e di 750 milioni di euro a decorrere dal 2015, in ambiti di spesa e per importi proposti in sede di autocoordinamento . Le regioni a Statuto Speciale PA Trento  e Bolzano assicurano un contributo alla manovra di 200 milioni nel 2014 e di 300 milioni in più anni 2015-2017 rispetto a quanto già stabilito con la finanziaria 2013.

E il Ministro Lorenzin conferma che le Regioni dovranno risparmiare almeno 700 milioni (solo nel 2014, ma diventano 750 dal 2015)

Leggi comunicato stampa del Governo

Errani: positivo che decreto spending non contenga taglia alla sanità

Lorenzin: è ufficiale niente tagli alla sanità

Lorenzin: sulla sanità solo risparmi ragionati

SOS Sanità: Renzi non taglia la Salute. Ma il finanziamento al SSN resta quello proposto da Lorenzin ?

 
 

  Site Map